Società del gruppo

La Legge di Bilancio vista dai Comuni: incontro a Livorno sugli effetti della manovra

Giovedì 22 gennaio, dalle 9:30 alle 13:30, Livorno ospiterà un incontro di approfondimento dedicato agli effetti della Legge di Bilancio, con un focus sulla sostenibilità della spesa e sul governo delle entrate locali. L’appuntamento, promosso da Anci Toscana in collaborazione con il Comune di Livorno, con il contributo di IFEL – Fondazione ANCI ed EXACTA SpA, riunirà amministratori e professionisti del settore per analizzare le principali novità della manovra finanziaria e il loro impatto sui Comuni della Toscana.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Livorno Luca Salvetti e della presidente di Anci Toscana Susanna Cenni, è previsto l’intervento di Andrea Ferri, responsabile del Dipartimento Finanza Locale Anci–IFEL. A seguire, un panel dedicato alla spesa corrente e alla contabilità, coordinato dal Sindaco di Bibbiena e responsabile della finanza locale di Anci Toscana Filippo Vagnoli.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai tributi e alla riscossione e interverrà il Presidente di EXACTA Matteo Luigi Bianchi. La sessione, coordinata dall’Assessora del Comune di Livorno Viola Ferroni,si concluderà con un question time aperto al confronto con i partecipanti al quale seguirà light lunch.

Iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/la-legge-di-bilancio-2026-vista-dai-comuni-tickets-1978594019976

Programma: Clicca qui

Pausa Estiva
9 - 17 agosto 2025

Si informano gli Utenti
che i nostri Uffici saranno chiusi
dalle ore 18:00 dell'8 agosto
fino al 17 agosto incluso.
I nostri servizi riprenderanno regolarmente
lunedì 18 agosto 2025 dalle 8:30.

In questa sezione trovi alcuni moduli da utilizzare in situazioni particolari, attualmente sono presenti 4 documenti:

  • Modulo di revoca del fermo per i soggetti diversamente abili
  • Modulo per accesso agli atti di Caselle Torinese
  • Modulo di richiesta rimborso per Caselle Torinese
  • Modulo di riconoscimento del debito per M.M. SPA

Il portale ti fa accedere direttamente all’applicazione pagoPa con cui potrai effettuare i versamenti degli atti pendenti, semplificando l’iter di pagamento.

Puoi parlare via chat in tempo reale con uno dei nostri operatori per trasmettere e/o ricevere la documentazione necessaria, eliminando i tempi di trasmissione dei documenti previsti in caso di telefonata.

Potrai aprire in qualsiasi momento una segnalazione sulle tue posizioni pendenti dalla sezione “Segnalazioni attive”, specificando l’oggetto della contestazione e allegando l’eventuale documentazione.

Registrandoti a questo portale potrai visualizzare la tua posizione debitoria all’interno della sezione “Pratiche attive”, scaricando i documenti inviati, senza parlare con i nostri operatori, anche negli orari in cui il nostro call center è chiuso.

Nella sezione “Rateizza l’importo” potrai rateizzare in autonomia le tue posizioni. Il portale infatti propone fino a un massimo di tre piani di rientro tra i quali poter scegliere. È anche possibile scaricare i bollettini generati direttamente dalla sezione “Rateizzazioni attive”.