Società del gruppo

Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare
insieme verso una visione comune
A. Carnegie

Paolo Peveraro

Presidente del CdA
Dottore commercialista, libero professionista. Ha un'esperienza trentennale nel settore Public Utilities e Pubblica Amministrazione, maturata in una delle principali società di consulenza a livello mondiale dove ha ricoperto responsabilità a livello Paese. La sua esperienza in particolare si è sviluppata con specifico riferimento ai temi di governance, facility management, gestione dei rischi, controllo interno e di gestione. Ha ricoperto importanti incarichi in Amministrazioni Pubbliche (comune di Torino e regione Piemonte). È stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Società quotate in borsa e di Sindaco e Amministratore in numerose società.

Anna Todesco

Amministratore Delegato
Laureata in Giurisprudenza, dopo un'esperienza lavorativa nel settore della consulenza finanziaria, ha maturato una competenza ultraventennale nel settore dei tributi e della riscossione degli Enti Locali all’interno del gruppo Exacta.
Dal 1998 al 2006 ha ricoperto il ruolo di responsabile della filiale di Cuneo gestendo circa 40 Enti Locali dal punto di vista operativo e commerciale.
Dal 2006 al 2013 è stata Responsabile del settore commerciale e dal 2013 ad oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di Area S.r.l.

Giulia Oreglia

Chief Operating Officer
Dopo alcune esperienze nel management in ambito turistico-alberghiero in Italia e all’estero, nel 2013 inizia a collaborare con il Gruppo, di cui è anche Consigliera d’amministrazione, occupandosi prima di Marketing Management e del settore operativo poi. Dal 2020 entra nella compagine societaria e ricopre il ruolo di Direttore Generale di Area srl occupandosi di coordinare e ottimizzare le attività operative e progettuali delle aziende partecipate.

Simona Avico

Product Manager PA
Nel 1998 entra a far parte di Area srl nell’ambito del recupero crediti. Dal 2004 si occupa di Amministrazione e contabilità, poi Riscossione ordinaria e Coattiva. Nel periodo 2014/2017 svolge mansioni di Responsabile Ufficio Front End, coordinando le costituzioni delle banche dati dei prodotti verifiche tributarie, riscossione ordinaria e coattiva. Dal 2018 coordina il nuovo Ufficio Help Desk che si occupa di fornire assistenza agli Enti clienti (ambito di Riscossione e verifiche tributarie). È stata coordinatrice dell’Ufficio Client Management e dal 2023 è Product Manager P.A.

Paolo Bongiovanni

Sales Executive
Con un’esperienza di oltre 13 anni nel mondo della Pubblica Amministrazione, la sua carriera lavorativa ha inizio sin da subito nella società Area Srl con crescenti ruoli di responsabilità ricoprendo infatti il ruolo di commerciale prima, di responsabile area Nord poi e dal 2014 di Responsabile Commerciale Italia. Da tre anni è Direttore Commerciale del gruppo Exacta avendo sviluppato anche particolari capacità di coordinamento di una numerosa rete commerciale sul territorio nazionale . Tale percorso lavorativo ha permesso di acquisire forti doti di problem solving oltre che concrete competenze nella gestione del credito delle PA e del settore privato. Dal 2021 è membro del Cda di Dasein srl.

Luca Barucco

CFO e Business controller
Laureato in Economia e Gestione delle Imprese nel 2011 e laureato in Business Administration nel 2013, intraprende la carriera professionale nella società di consulenza e revisione Deloitte & Touche (dal 2013 al 2018) seguendo società nazionali e gruppi multinazionali in ambito manifatturiero, industriale e finanziario. A fine 2018 diventa CFO del Gruppo Team (poi divenuto Exacta) specializzandosi nella gestione finanziaria, economica e budgeting per il Gruppo e ricoprendo altresì il ruolo di amministratore nella controllata Wan S.r.l. (società informatica) e Team Evolution S.p.A. (credit management).

Matteo Francavilla

Chief Communication Officer
Ha svolto per circa 20 anni attività di consulenza sulla valutazione delle performance organizzative e individuali. Nel 2013 diventa coordinatore di tutte le sedi e poi Direttore Generale di Dasein srl, società acquisita da Exacta nel 2021. Come DG ha ideato e coordinato i gruppi di sviluppo di diversi servizi innovativi nel campo della formazione, del controllo di gestione e della consulenza sul personale. Nel 2017 si certifica come Executive coach ACC – ICF e coordina tutte le attività didattiche sulla formazione manageriale e sulla comunicazione. Dal 2021 ricopre il ruolo di Responsabile della Comunicazione esterna e interna di tutto il Gruppo Exacta.

Alessandro Lovera

Consulting and Collection Manager
Responsabile del Dipartimento Sharing Management del Gruppo Exacta. Con un’esperienza di 7 anni come Responsabile Nord Ovest della divisione Matchpoint del Gruppo Sisal, nel 2019 entra nel Gruppo Exacta - all’epoca Team 1994 - come Operation Manager. Già Direttore Amministrativo di una RSA facente parte del Gruppo Kos, Area Manager per Lidl Italia e Responsabile Commerciale in Area Srl. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino.

Roberto Moratto

Business Process manager
Con un’esperienza di oltre 20 anni nel Business Process Re-engineering nel settore amministrativo e di gestione del credito, nel 2015 entra a far parte del Gruppo Exacta, come responsabile Operation di Area S.r.l. prima e come responsabile del dipartimento Projects & Processes del Gruppo poi. Per oltre 15 anni ha gestito progetti a livello internazionale nell’ambito del centro servizi amministrativi del Gruppo FCA (ora Stellantis), inerenti il process improvement, attivazione di nuovi servizi e clienti, delocalizzazione di attività in centri servizi esteri ed implementazione di applicativi ERP.

Simona Pennuzzi

Legal e Compliance Consultant
Laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Torino, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cuneo dal 1999, da sempre nel settore del recupero del credito, oggi riveste, quale consulente esterno, il ruolo di Legal & Compliace Consultant del Gruppo Exacta, oltre ad offrire consulenza anche a favore degli Enti locali, clienti del Gruppo.

Emanuele Stella

Credit Manager
Dopo un’esperienza ultradecennale presso la Compagnia Assicurativa Generali Italia, nel 2015 si affaccia nel settore della Gestione del Credito, dove acquisisce importanti competenze e relazioni seguendo il credit management per privati e la riscossione per molti Enti della Pubblica Amministrazione. In questi anni si è occupato di sviluppare sistemi di analisi del credito e di rating dei clienti. Ricopre oggi il ruolo di Credit Manager del Gruppo Exacta Spa.

Enrico Siccardi

HR consultant
Docente formatore per primari Istituti bancari, ha iniziato la sua attività lavorativa nella Cassa di Risparmio di Cuneo acquisendo esperienze nel settore del leasing e in una società finanziaria milanese del gruppo Unicredit. Ha completato il suo percorso lavorativo nel gruppo del Credito Cooperativo dove ha assunto in breve tempo ruoli di responsabilità sia nel settore della formazione sia nella gestione di uffici legali interni. Da più di 20 anni lavora in staff con i vertici aziendali mettendo a disposizione del management la sua esperienza professionale. Attualmente è HR Manager del gruppo Exacta.

Fabrizio Trovato

IT Director
Ha ricoperto ruoli apicali come Direttore di Unità in una società di sviluppo software, Program Manager in un’azienda metalmeccanica, Direttore dei sistemi Informativi in un’azienda di servizi per la pubblica amministrazione, Amministratore in una azienda di sviluppo software e gestione IT. Ha lavorato principalmente nell’ambito dei servizi di Information and Communication Technology con attività di Consulenza Organizzativa, Consulenza nei sistemi informativi, Organizzazione dello start-up di nuovi sistemi informativi in medie e grandi aziende, Software selection, Business Process Reengeneering, Sistemi di Data warehouse, Sistemi ERP. Autore, collabora con l’Università di Milano.

Valeria Tambuscio

Data processing Manager
Dopo oltre 10 anni da Project Manager nell’Underwater Technology Offshore e Inshore, nel 2017 entra a far parte del Gruppo Exacta, come responsabile dell’Ufficio Order di Area S.r.l. Attualmente è responsabile del dipartimento del Data Processing del Gruppo Exacta, per il quale segue i processi di riscossione coattiva per gli Enti della Pubblica Amministrazione e i processi di stampa, postalizzazione, rendicontazione esiti postali, ricerche anagrafiche e rendicontazione dei pagamenti. È stata nominata responsabile del procedimento nel 2019 e funzionario della riscossione nel 2020.

Jacopo Del Giacco

Client Management PA
Dal 2009 far parte di Area Srl. Qui ha maturato matura una profonda conoscenza nella gestione dei tributi maggiori, (back office, bonifica/allineamento banche dati, gestione delle istruttorie preventive per l’emissione degli avvisi di accertamento, front office a livello nazionale). Si è relazionato con gli Enti e i contribuenti, seguendo in prima persona le pratiche di particolare rilievo, provvedendo altresì all’affiancamento tecnico-operativo degli operatori di Front office e del Call center dedicati alle attività accertative. In seguito a una significativa esperienza nell’Ufficio Progetti e Processi, dal 2023 coordina l’Ufficio Client Management P.A.

Paolo Peveraro

Presidente del CDA

Anna Todesco

Amministratore Delegato

Giulia Oreglia

Chief Operating Officer

Simona Avico

Client Management Officer

Paolo Bongiovanni

Sales Executive

Luca Barucco

CFO e Business controller

Matteo Francavilla

Chief Communication Officer

Alessandro Lovera

Consulting and Collection Manager

Roberto Moratto

Business Process manager

Simona Pennuzzi

Legal e Compliance Consultant

Emanuele Stella

Sales Executive

Enrico Siccardi

HR consultant

Fabrizio Trovato

IT Director

Valeria Tambuscio

Data processing Manager

Jacopo Del Giacco

Client Management PA

In questa sezione trovi alcuni moduli da utilizzare in situazioni particolari, attualmente sono presenti 4 documenti:

  • Modulo di revoca del fermo per i soggetti diversamente abili
  • Modulo per accesso agli atti di Caselle Torinese
  • Modulo di richiesta rimborso per Caselle Torinese
  • Modulo di riconoscimento del debito per M.M. SPA

Il portale ti fa accedere direttamente all’applicazione pagoPa con cui potrai effettuare i versamenti degli atti pendenti, semplificando l’iter di pagamento.

Puoi parlare via chat in tempo reale con uno dei nostri operatori per trasmettere e/o ricevere la documentazione necessaria, eliminando i tempi di trasmissione dei documenti previsti in caso di telefonata.

Potrai aprire in qualsiasi momento una segnalazione sulle tue posizioni pendenti dalla sezione “Segnalazioni attive”, specificando l’oggetto della contestazione e allegando l’eventuale documentazione.

Registrandoti a questo portale potrai visualizzare la tua posizione debitoria all’interno della sezione “Pratiche attive”, scaricando i documenti inviati, senza parlare con i nostri operatori, anche negli orari in cui il nostro call center è chiuso.

Nella sezione “Rateizza l’importo” potrai rateizzare in autonomia le tue posizioni. Il portale infatti propone fino a un massimo di tre piani di rientro tra i quali poter scegliere. È anche possibile scaricare i bollettini generati direttamente dalla sezione “Rateizzazioni attive”.