La riscossione differente

Società del gruppo

Area inaugura i nuovi uffici di Napoli

Da ormai quasi 4 anni Area S.r.l. è presente con una propria sede operativa a Napoli. Nel gennaio 2018, 8 dipendenti hanno dato vita alle attività di consulenza telefonica.

Da allora si sono susseguiti successi, difficoltà ed evoluzioni, ma la centralità del progetto Napoli è sempre rimasta costante e così siamo arrivati a 27 collaboratori. Area ha ritenuto fondamentale puntare sulla comunicazione e sulla vicinanza ai cittadini, per rendere la riscossione un servizio pubblico amico del contribuente e rispettoso della collettività. Oggi più che mai. Ed è da tali premesse che nasce il progetto di ampliamento e di rinnovamento della sede di Napoli. Il 30 settembre 2022 sono stati inaugurati i nuovi uffici.


La nuova sede di 400 mq è ubicata presso le torri del Centro Polifunzionale della città di Napoli ed è in grado di ospitare circa 60 collaboratori. Durante l’inaugurazione è intervenuto il Presidente del Gruppo Exacta Dario Oreglia con un intervento di cui riportiamo due brevi passaggi: “Non è retorica dirvi che siete il volto e la voce dell’azienda e che, senza un lavoro efficace e di qualità del servizio di consulenza al contribuente, tutto il resto perderebbe di valore. Noi serviamo la Pubblica Amministrazione e quindi, in qualche modo, serviamo noi stessi. Dobbiamo relazionarci con i nostri interlocutori come noi vorremmo essere trattati da un ente pubblico: con imparzialità, onestà, professionalità, tempestività e cortesia. Se questi principi vivono, allora vive e prospera tutta l’Azienda. Se al contrario questi valori dovessero scarseggiare, allora non potremmo permetterci di fare prospettive rosee per il futuro”.

E ancora: “Ringrazio tutti voi che ogni giorno rispondete al telefono, assistete i contribuenti, interloquite con i comuni, rispondete a un ticket o siete attivi presso lo sportello Premium. Senza di voi questi uffici non avrebbero senso, senza di voi mancherebbe un’arteria importante che pompa il sangue nel cuore dell’azienda. So che ne siete consapevoli ma, consentitemi, in questa giornata di festa, di ricordarlo nuovamente.


Successivamente Alessandro Lovera, Responsabile del servizio di Sharing Management del Gruppo Exacta, ha sottolineato i successi del servizio di consulenza con particolare riferimento allo Sportello Premium. Risultati ottenuti grazie alla grinta che il Gruppo ha dimostrato in tutti questi anni. Termina il suo intervento esortando tutti a pensare ai nuovi uffici come un punto di partenza e non di arrivo.

Conclude gli interventi Antonella De Angelis, Responsabile del Team di lavoro della sede di Napoli. Un intervento coinvolgente in cui ha ricordato come questa avventura sia nata, la crescita della squadra e delle lavorazioni oltre ad alcuni simpatici aneddoti. Il segreto di questo successo può essere riassunto da un motto ormai costante nel tempo “Procediamo forte”. Slogan che rende bene l’idea della volontà di andare avanti sempre con energia ed entusiasmo.